Consulente web marketing Napoli” sono certo che se sei un imprenditore partenopeo avrai cercato sui principali motori di ricerca questa parola chiave, ecco, nel seguente articolo proverò a spiegare il perché di ciò…

 

La risposta alla quale risponde è cosa fa il consulente marketing: trattasi di un esperto di marketing che affianca le imprese per migliorarne il posizionamento sul mercato affinché vi si raggiungano gli obiettivi prefissati che di solito, ovviamente, sono espressi in vero aumento di vendite e quindi di fatturato.

 

Sono tanti i professionisti che a Napoli si occupano di questo settore come, a dire il vero, in tutta Italia. Inutile affermare che se l’offerta è così alta perché vi è domanda, ma ci siamo mai chiesti del perché vi sia domanda? Il mercato sa ed è consapevole, sin dai tempi dei famosi “strilloni” di quanto sia importante diffondere “il verbo” del venditore affinché più persone vengano a conoscenza dei tuoi servizi/prodotti. Per dirla alla buona, non me ne vogliano i colleghi sparsi per lo stivale, il marketing si occupa per l’appunto, partendo da dettagliate analisi, della diffusione di ciò che vende un’azienda con il fine di aumentarne le entrate.

 

Detto ciò, passiamo al ruolo del consulente digitale, (o consulente di web marketing) ovvero un professionista che si occupa di marketing digitale, e quindi di tutto ciò che concerne il mondo dell’online. Talune volte questa figura partendo dall’offline è arrivata, poi, all’online oppure le nuove leve si sono approcciate (per sfortuna ndr) direttamente al mondo del digital senza poter assaporare l’odore di una brochure o della colla calda… ok, la smetto con il momento romantico.

Questa figura professionale è molte volte un consulente marketing freelance, ovvero è un lavoratore autonomo, quindi un libero professionista con tutti i costi e i benefici del caso.

 

consulente web marketing napoli

Consulente marketing stipendio

Lo so che ti sei chiesto più volte quanto guadagni un consulente marketing, inutile nasconderlo, ti conosco…

Dai, questa volta ti svelo dei segreti, entrerò nel mondo dei numeri di noi consulenti saziando, così, la tua curiosità.

Solitamente un consulente di web marketing guadagna dai 30mila (alle prime armi) ai 100mila euro annui. Ovviamente le forbici sono così ampie perché sono tanti i fattori da tenere in considerazione, come:

  • Posizionamento sul mercato;
  • Portfolio clienti;
  • Esperienza (a patto che si sia in grado di dimostrarla);
  • Professionalità
  • Capacità di saper vendere i propri servizi (anche se ci si aspetta che un esperto di marketing sappia vendere se stesso… o almeno si spera)
Ovviamente questi numeri sono lordi e riguardano il mercato italiano. Certo è che conosco consulenti che guadagnano cifre ben più alte ed anche (purtroppo) più basse. Insomma, è il mercato, se sei in grado di conquistarlo guadagni, viceversa… a te la risposta!