Consulente marketing Napoli? Scopriamo insieme chi è e di cosa si occupa questo professionista del settore del marketing. Si sa, oggi sempre più spesso si sente parlare di marketing e di tecniche di mercato. Ma sei sicuro di conoscere davvero tutto di questa professione? Il consulente marketing è oggi una figura sempre più ricercata nel panorama pubblicitario, sia perché oggi il mercato è decisamente cambiato, sia perché questa è una professione in continua evoluzione. In questo articolo scopriremo insieme tutto ciò che c’è davvero da sapere sul consulente marketing.

consulente marketing napoli

Consulente marketing Napoli: chi è e di cosa si occupa?

Ma chi è davvero il consulente marketing e quali sono le attività che svolge? Questo è uno specialista della comunicazione. Il suo lavoro consiste principalmente nel pianificare tutte le strategie mirate sia ad incrementare il business di un’attività che – far ottenere a quest’ultima – un  numero maggiore di clienti. Il consulente marketing e comunicazione delinea inoltre la brand identity di un’azienda curandone il posizionamento e la reputazione aziendale. Il suo ruolo è quindi finalizzato all’incremento del business di un’azienda.

Le sue attività principali sono:

  • Creazione del piano editoriale;
  • Ideazione del marketing strategico;
  • Progettazione della comunicazione online e offline;
  • Gestione del sito web;
  • Gestione dei social media;
  • Pianificazione della comunicazione relazionata al target di riferimento;
  • Creazione e gestione dei contenuti adatti per ogni tipo di attività;
  • Gestione delle campagne Facebook e Google;
  • Gestione delle campagne di comunicazione diretta;
  • Delineazione della brand identity;
  • Coordinamento della reputazione aziendale;
  • Creazione e coordinamento delle le strategie mirate ad aumentare il numero di clienti.

Giornata tipo del consulente marketing

Il consulente marketing lavora a stretto contatto con un team altri specialisti della comunicazione come grafici, copywriter e social media manager. Il consulente può scegliere se lavorare presso un’agenzia di marketing e comunicazione o presso un ufficio all’interno di una sola azienda. Il consulente marketing organizza – per prima cosa – il piano di lavoro giornaliero e dispone le strategie giuste per i clienti. La figura del consulente di marketing è davvero importante per l’identità e la reputazione di un’attività, perché gestisce le campagne sia Facebook che Google del brand aumentando così il suo posiziona memento e facendogli acquisire un numero maggiore di clienti.

Consulente marketing Napoli: come cercare quello  che fa per te?

Consulente marketing Napoli? Ti starei chiedendo come cercare quello che fa proprio al caso tuo e della tua azienda. Devo dirti che però cercato il professionista perfetto non è proprio semplice. Nonostante infatti ci siano davvero tanti esperti preparati sul territorio devi valutare chi davvero si occupa del tuo settore. Ad oggi infatti ci sono professionisti specializzati in un solo settore di riferimento e altri che invece si occupano di del marketing in senso lato. Cercare quindi il consulente giusto vuol dire individuare il professionista che si occupa proprio del settore che fa al caso tuo.