Scopriamo insieme la giornata tipo di un Consulente Marketing a Napoli.
La giornata di un Consulente Marketing a Napoli inizia con il controllo delle mail e le call dei clienti, che vogliono fissare un appuntamento. Verso metà mattinata si fa un check delle sponsorizzazioni, e si butta giù qualche bozza di articoli per il proprio blog (per chi lo ha). Il resto della giornata si divide tra consulenze e assistenza ai propri clienti.

Entriamo, adesso, più nello specifico…

Consulente Web Marketing Napoli

Scopriamo insieme cosa fa un Consulente Web Marketing nello specifico:
Trattasi di quella figura professionale che si occupa del Marketing sul web, al fine di portare visibilità ai propri clienti, migliorare il loro posizionamento sul mercato, portare più clienti e vendite, facendo quindi crescere il fatturato del proprio cliente.

Quali sono i servizi che un consulente web marketing offre?

  • Consulenza Social Media
  • Consulenza Visual Marketing
  • Consulenza Email Marketing
  • Consulenza SEO

consulente marketing napoli

Stipendio Consulente Marketing

In molti si staranno chiedendo a quanto ammonta lo stipendio di un Consulente Marketing…
Bene, ecco la risposta che cercavate. Lo stipendio di un Consulente Marketing va dai 30mila ai 100mila euro l’anno, ovviamente tutto ciò dipende anche dal livello del professionista, se è un libero professionista o se ha un’azienda. Sì, ma vediamo quanto costa un Consulente Marketing alle imprese (quindi scopriamo il compenso di un consulente marketing a Napoli): anche questo valore varia a seconda di ciò che richiede il cliente e quindi dei servizi offerti. Se volessimo provare a dare un range economico, tendenzialmente un consulente marketing a Napoli costa ad un’azienda dai 3mila ai 30mila euro l’anno. Ma in realtà parlare di costo riteniamo sia un errore dato che si tratta di un investimento, anche se, sopratutto al meridione (salvando un bel po’ di eccezioni per fortuna), questa cosa sembra non sia abbastanza chiara: ma riusciremo a cambiare lo stato delle cose. Promesso.

Consulente Marketing Freelance

Molto spesso la figura del consulente marketing è un freelance, ovvero un libero professionista che lavora per se stesso ed è capo di se stesso, ovviamente essere un freelance ha i suoi benefici e i suoi contro. Ovviamente la fase del freelance è nel mio modesto punto di vista, una fase di transizione nella vita di chi vuole fare questo lavoro. Rimanere un freelance quando si hanno tanti clienti è più un contro che un pro, e diventa anche stressante e stancante gestirli tutti, e sopratutto difficile. Poi bisogna aggiungere, se necessario, i costi dei collaboratori esterni, e alla fine ci si ritroverà sempre punto e a capo col guadagno.

consulente web marketing napoli

Come diventare Consulente Marketing Digitale

Dopo aver scoperto tutto ciò che riguarda il consulente marketing digitale, siamo arrivati alla fatidica domanda, come si diventa un professionista del settore?

Per diventare un professionista, ovviamente non basta uno studio “matto e disperatissimo”, per citare Leopardi, ma serve anche una grande dose di esperienza sul campo, perché l’esperienza è tutto, sbagliare per imparare e migliorarsi. Per lo studio si può ricorrere a dei corsi online, consulenze con esperti del settore, di certo non lo si può imparare leggendo articoli sul web o video su YouTube. L’esperienza,  ovviamente, è da fare sul campo, quindi al servizio delle aziende.