Il commercio – e di conseguenza il modo di pubblicizzare determinate attività – è davvero cambiato in questi ultimi anni. Sempre più sentiamo parlare oggi della figura del  consulente di marketing e comunicazione a Napoli. Ma chi è e di cosa si occupa nello specifico questa figura? In questo articolo parleremo proprio del consulente di marketing a Napoli e quali mansioni svolge sia se lavoro in modo indipendente che se svolge la propria attività presso un agenzia di consulenza marketing.

Consulente di marketing e comunicazione: chi è?

Ma chi è nello specifico il consulente di marketing e che attività svolge? Il consulente di marketing e comunicazione è uno specialista della comunicazione che si occupa di pianificare le strategie giuste per incrementare il business di un’attività e per ottenere un  numero maggiore di clienti. Il consulente di marketing si occupa inoltre della brand identity, del posizionamento ma anche della reputazione aziendale dell’attività. Il consulente marketing per aziende individua e coordina inoltre il giusto piano per fa sì che un’azienda possa differenziarsi da tutte le altre, occupandosi di tutto ciò che ruota intorno a un brand. Il consulente marketing digitale infine si occupa anche delle strategie perfette per incrementare la visibilità dei social media, e progetta il sito del brand. Infine, come dicevo poc’anzi, questa figura può svolgere la propria attività sia presso un’agenzia di marketing e comunicazione che presso un’azienda. Oggi però è sempre più presente la figura del consulente marketing freelance.

Consulente marketing a Napoli: quali attività svolge?

Ma quali sono le attività che un consulente svolge nello specifico? Questa figura infatti, occupandosi di pubblicità, svolge davvero numerose attività tutte finalizzate all’incremento del business di un’azienda. Vediamo insieme quali sono le attività.

  • Crea il piano editoriale e di marketing strategico;
  • Crea progetti di comunicazione online e offline;
  • Crea e gestisce il sito web dell’attività;
  • Crea e gestisce i social media pianificando la comunicazione giusta per il target di riferimento;
  • Individua i mezzi giusti per la realizzazione di un determinato obiettivo;
  • Crea e gestisce i contenuti giusti per l’attività;
  • Si occupa delle campagne Facebook e Google del brand;
  • Crea e gestisce le campagne di comunicazione diretta;
  • Si occupa della brand identity di un’azienda;
  • Coordina la reputazione aziendale dell’attività;
  • Crea e coordina le strategie perfette per aumentare il numero di clienti.

Come cercare il giusto consulente di marketing e comunicazione a Napoli?

Cercare il consulente marketing a Napoli – ma in generale un po’ ovunque – non è semplice. Oggi infatti ci sono davvero tanti professionisti preparati che si occupano di questo settore, ma ciò che può rendere la ricerca più lunga è trovare il consulente adatto alla esigenze dell’azienda in questione. Esistono infatti consulenti di marketing specializzati in un solo settore, o altri invece che si occupano di diversi settori e del marketing in senso lato. Cercare quindi il consulente giusto vuol dire individuare il professionista che si occupa proprio del settore che fa al nostro caso.