Di cosa si occupa un consulente social a Napoli? E soprattutto come si svolge la sua giornata tra clienti e nuovi progetti? Questa è una delle domande che in molti ancora si pongono. Quello del consulente social è un lavoro tanto impegnativo quanto affascinate. Il social media manager è quella figura professionale che si occupa della gestione dell’attività sui social media di azienda, attività local, personaggi famosi, politici ma anche di Istituzioni e marchi. Uno degli obiettivi della sua attività è quella di pubblicizzare e incrementare la reputazione e la presenza sui social della persona o dell’azienda di cui si occupa. Di solito il consulente lavora presso un’agenzia di marketing e comunicazione, ma  può anche scegliere di dedicarsi all’attività di freelancer o di libero professionista.

Lavoro di social media manager a Napoli

Ma come si svolge una giornata di lavoro di un social media manager a Napoli? Il consulente lavora in sinergia con un team di grafici e copywriter presso un’agenzia di social media e di comunicazione o presso un’agenzia o ufficio di social media marketing a Napoli, oltre che a collaborare con diverse agenzie grafiche. Il consulente social per prima cosa organizza il piano di lavoro giornaliero e dispone i contenuti per i social dei suoi clienti. Quello del consulente è un lavoro davvero minuzioso in quanto controlla e incrementa – tramite apposite strategie – l’engagement degli utenti, ma non solo, crea e monitora l’andamento dei canali social. Il consulente inoltre pianifica e idea le strategie vincenti per sponsorizzare tramite i social media.

Corso social media manager a Napoli

Per diventare social media manager solitamente serve una laurea in marketing e comunicazione o in comunicazione digitale, ma – in ogni caso – esistono corsi specializzati in grado di fornire tutte le competenze necessarie per farsi strada in questo lavoro. Oltre i corsi a pagamento esistono tuttavia anche corsi gratuiti di social media manager davvero validi. E se invece cerco un social media manager a Napoli? Niente paura! Nella città partenopea ci sono diverse figure specializzate in questo settore. Un consiglio necessario nella ricerca del proprio consulente è però verificare prima in quale settore è specializzato quel professionista. Se per esempio sei un personaggio politico e in vista di una campagna elettorale cerchi il tuo consulente certamente sarà meglio cercarne uno specializzato in comunicazione politica. Al contrario, se stai per lanciare un brand di moda ti affiderai a un consulente specializzato nel settore del fashion.