Clubhouse nuovo social

Tutti pazzi per Clubhouse, il nuovo social!

Da settimane ormai non si fa altro che parlare del nuovo social che sta spopolando nel mondo, soprattutto negli Stati Uniti, e che pian piano è arrivato in tutta Europa. Un social nuovo, che porta una ventata di freschezza nei social che ormai tutti già conosciamo, portando una rivoluzione, seppur piccola, dopo l’ultima avuta con TikTok.

Clubhouse è un app che è disponibile, per ora, solo su dispositivi iOS. Un’app che sta rivoluzionando il mondo dei social, che dopo lo scossone di TikTok aveva bisogno di un’altra rivoluzione. Ad oggi, questo nuovo social media ha 2 milioni di utenti, una buona base da cui partire, considerando che è in veloce espansione. 

Come funziona Clubhouse?

Clubhouse è un social media basato sugli audio, sulla voce che mira a unire persone con le stesse passioni. Come? Esistono e si possono creare delle stanze con gruppi di persone da tutto il mondo, ed è sempre in live, le voci non sono in differita, e non è possibile fare screen recording, spingendo quindi le persone a stare sempre sull’app per non perdersi nulla di ciò che dicono gli altri.

I gruppi sono controllati dai moderatori, che creano il gruppo, e decidono chi può parlare o eventualmente mutare. Le persone nel gruppo alzano una mano virtuale e aspettano il loro turno per parlare. 

Nei gruppi troviamo quindi tre categorie di persone, i moderatori, gli ascoltatori e gli speaker.

Clubhouse è un app sicura, i messaggi vengono cancellati alla chiusura della stanza ed è impossibile registrarli. L’unica eccezione è il caso in cui siano segnalate delle violazioni, infatti in quel caso la piattaforma trattiene i messaggi per sottoporli a delle analisi più approfondite. 

 

Perché Clubhouse è sulla bocca di tutti?

Esclusività. La risposta alla domanda è l’esclusività, per accedere a Clubhouse c’è bisogno di un invito, di qualcuno già all’interno, oppure si può aspettare una waiting list. Ogni utente può invitare a sua volta due persone.

Inoltre riduce il gap con persone famose ed imprenditori importanti, ad esempio una delle celebrity che sta usando Clubhouse è l’attore e cantante Jared Leto. Tutto ciò rende ancora più esclusivo il social, infatti non è difficile trovarsi nella stessa stanza di una celebrity.

Clubhouse sul mercato

A Maggio dell’anno scorso, con soli 5,10 mila utenti, e ancora in fase di beta privata, prese una valutazione da 100 milioni, la valutazione attuale è di 1 miliardo, con Andreesen Horowitz come fondo di investimento.

Clubhouse, Content Creator e monetizzazione

Clubhouse come altri social in precedenza, si sta muovendo in questa direzione, permettere alle persone più attive, i content creator di monetizzare, così da essere alla pari di Facebook, Instagram, Youtube, TikTok.


Cosa succederà con agli altri social? E come si muoverà il caro Zuckerberg?

Come altre personalità di spicco tra cui anche Elon Musk, anche il buon Mark Zuckerberg si è iscritto all’app, tra l’altro mettendo una foto come profilo abbastanza esilarante per noi addetti ai lavori, una foto che lo ritrae con una sorta di ghigno. Che stia studiando Clubhouse per poi inserirla in Facebook o in Instagram? Come ha già fatto nell’ultimo anno facendo sbarcare i Reels su Instagram per contrastare l’incessante crescita di TikTok.

Diventerà Clubhouse il nuovo social per eccellenza? Staremo a vedere, ma quello di cui siamo certi è che, al momento è il Social più discusso.